Il progetto Alpprentissage (AlpTis) è un progetto di Unioncamere Piemonte e Camera regionale dell’Auvergne-Rhone-Alpes finanziato dal Programma Europeo Erasmus+ KA3 in materia di apprendistato.

LOGO ERASMUS+

Le statistiche mostrano che il numero dei contratti di apprendistato attivati dalle PMI italiane e francesi è piuttosto basso, se rapportato al numero di imprese presenti sul territorio, spesso a causa della complessità delle procedure che regolamentano l’apprendistato e della loro continua evoluzione, difficoltà riscontrate soprattutto dalle piccole e medie imprese, che non sempre dispongono di un Ufficio Risorse Umane dedicato.

Partendo da questi presupposti, il progetto AlpTis si pone l’obiettivo di aumentare la diffusione dell’apprendistato – vantaggiosa sia per le aziende che per i giovani – attraverso una capillare forma di comunicazione mirata alle imprese.

In questo ambito, Unioncamere Piemonte ha firmato un protocollo di collaborazione con la Regione Piemonte, Direzione Coesione Sociale, offrendo elementi a sostegno di una strategia organica per favorire l’aumento dell’occupazione giovanile mediante l’apprendistato, anche nell’ottica della strategia WBL (Work Based Learning).